Corsi HACCP

Formazione per Operatori del Settore Alimentare (OSA)

Corsi per tutte le tipologie di attività alimentari per Addetti e Titolari

corsi haccp online

 

Iscriviti ad un corso in aula Oppure frequentalo Online

                           Formazione per responsabili dell’industria alimentare

         Formazione addetto alimentare (che non manipola alimenti e bevande)

                      Personale qualificato che manipola alimenti e bevande

                                      Corso di aggiornamento per alimentaristi

RICHIEDI SUBITO UN CORSO HACCP PER LA TUA AZIENDA!

APPROFONDIMENTO

Cosa significa HACCP
Hazard Analisis and Critical Control Point
L’HACCP è un sistema di autocontrollo che permette di identificare i pericoli specifici a cui posso andare incontro gli alimenti nel processo produttivo, e di stabilire le misure preventive per tenerli sotto controllo, garantendo la sicurezza igienica e quindi la commestibilità degli alimenti.

Perchè utilizzare un sistema HACCP?
L’applicazione del sistema HACCP nasce dall’esigenza di garantire l’igienicità e la sicurezza delle preparazioni alimentari cambiando il modo di gestire gli alimenti, cioè passando da un controllo all’inizio del processo produttivo, sul prodotto finale, a un controllo del processo produttivo in ogni sua fase, prevenendo i rischi che possono mettere a repentaglio la  sicurezza degli alimenti e attuando misure preventive per tenerli sotto controllo.

A chi è rivolto il corso HACCP?
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano o intendono lavorare all’interno di attività alimentari: Bar, Ristoranti, Industrie di distribuzione e produzione di generi alimentari, Pub, Gelaterie ecc.
Dopo l’abrogazione del Libretto Sanitario secondo le normative europee recepite dall’Italia è stato introdotto l’obbligo della formazione in materia di igiene alimentare, sia per gli addetti ai lavori, sia per i titolari o responsabili di attività alimentari.

Quali sono i compiti degli Operatori del Settore Alimentare (Alimentaristi)?
Ogni Operatore del Settore Alimentare (OSA) deve, nell’ambito del proprio lavoro, individuare ogni fase che potrebbe rivelare la criticità per la sicurezza degli alimenti, e garantire che vengano applicate, mantenute e aggiornate tutte le procedure di sicurezza, avvalendosi dei principi del sistema HACCP (Reg. CE N.852/04 art. 5)

Cos’è il Manuale HACCP o Manuale di Autocontrollo?
All’interno di ogni attività alimentare viene preparato un piano di autocontrollo aziendale, applicando le procedure HACCP alla specifica impresa alimentare, in particolare questo piano definisce i tipi di controllo che devono essere effettuati e le modalità esecutive (frequenza, strumentazione necessaria, ecc.);
le azioni correttive da intraprendere in caso di superamento dei limiti critici stabiliti, nonché le procedure di verifica e le registrazioni da attuare.

Dopo quanto tempo si consegue l’attestato?
L’attestato viene rilasciato a fine di ogni corso, in questo modo il nostro centro riesce a soddisfare anche le richieste di aziende più esigenti.

Quanto durano i corsi?
Il corso per gli Addetti del Settore Alimentare (tutti coloro che vengono a contatto con cibo, sia confezionato che non) hanno una durata minima di 6 ore, mentre per i titolari delle attività alimentari o i responsabili dei processi di autocontrollo alimentare, il corso ha una durata di 20 ore così come previsto dall’attuale normativa della Regione Lazio

Per quali attività è valido l’attestato HACCP rilasciato?
L’attestato haccp è valido per lavorare all’interno di tutte le tipologie di attività alimentari come ad esempio: gelaterie, bar, ristoranti, mense, pizzerie, macellerie, pescherie, supermercati, pub, industrie alimentari, dalle più piccole attività locali alle grandi catene di produzione.
I corsi svolti direttamente all’interno delle aziende vengono personalizzati in base alle esigenze ed alle caratteristiche dell’attività

Dove si svolgono i corsi?
I corsi si svolgono direttamente nella sede dell’attività richiedente con orari e date stabilite preventivamente, l’organizzazione personalizzata permette una minima incidenza sulla produttività dell’azienda. I corsi Haccp vengono comunque svolti mensilmente, anche presso la nostra sede.

LEGISLAZIONE ALIMENTARE
REG. (CE) N. 178/2002 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare e istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel settore della sicurezza alimentare.
REG. (CE) N. 183/2005 stabilisce requisiti per l’igiene dei mangimi.

PACCHETTO IGIENE
REG. (CE) N. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
REG. (CE) N. 853/2004 stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale.
REG. (CE) N. 854/2004 stabilisce norme specifiche per l’organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.
REG. (CE) N. 882/2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.

DISCIPLINA SANZIONATORIA
Decreto Legislativo n. 190/06 (Reg. CE N.178/2002).
Decreto Legislativo n. 193/07 (Reg.CE N.852/04 e 853/04).

Per una formazione completa, adatta a qualsiasi tipo di lavoro