Corso ex Rec Online 

100% dei corsisti soddisfatti!

REGISTRATI AL CORSO

corsi haccp

Le iscrizioni aprono a gennaio, il corso verrà svolto online a Crotone.

 

Per iscriverti chiama i numeri:

Cosa aspetti, iscriviti a un corso ex REC

Ottieni subito il tuo REC Online! e approfitta dell’offerta!

Centinaia di clienti si sono affidati a noi e hanno aperto la loro attività. Che aspetti?

 

Validità nazionale del corso ex rec online (Somministrazione alimenti e bevande) Accreditato Regione Calabria

 Con il nostro corso ex rec online studi da casa senza vincoli di orari,
Assistenza per gli spostamenti sul posto, navetta gratuita per l’aeroporto e Convenzioni con B&B di zona.

SCHEDA CORSO ex REC Online
Somministrazione Alimenti e Bevande (SAB ex REC PIA) Online
DurataIl corsista deve assicurare almeno 100 ore connesso alla piattaforma didattica, la parte di studio è
completamente online.
Il corsista dovrà presentarsi in sede per lo svolgimento di alcune ore di lezione e per l’esame.
EsameL’esame del corso ex rec online è orale, la commissione è composta da membri interni e da un Funzionario Provinciale che certifica l’esame sostenuto.

Riconoscimento e validità
Il corso ex rec online è accreditato alla Regione, l’attestato per l’abilitazione alla somministrazione di
alimenti e bevande viene rilasciato direttamente dalla Provincia e contiene tutti i riferimenti normativi e autorizzazioni per garantire la validità in tutte le Regioni diamo la garanzia al 100% che l’attestato ex rec può essere utilizzato anche in altre regioni, in caso di necessità i verbali del corso saranno disponibili sia presso la sede d’esame che presso gli uffici della Provincia.
ServiziDurante il periodo di studio ad ogni corsista verrà assegnato un tutor a completa disposizione per ogni informazione sugli argomenti del corso di somministrazione alimenti e bevande.
Il nostro personale sarà a disposizione durante lo svolgimento dell’esame per qualsiasi necessità.

GARANZIA SULLA VALIDITA’ DELL’ATTESTATO
Sull’attestato saranno riportati
• Logo della Regione
• Logo della Provincia
• Firma di un funzionario della Provincia
• N° di autorizzazione da parte della Provincia
• Normativa di riferimento
• N° di protocollo

Il corso di Somministrazione Alimenti e Bevande ex Rec Online ha validità su Tutto il Territorio Nazionale per cui  può essere seguito senza voncoli dalla regione di appartenenza!

DOMANDE FREQUENTI

E’ possibile per il corso ex Rec online per la somministrazione di alimenti e bevande  fare anche l’esame online?

No, attualmente in Italia non sono autorizzati corsi di formazione per la somministrazione di alimenti e bevande (ex Rec) completamente online, l’esame va fatto obbligatoriamente in sede.

Il corso ex Rec online è valido come quelli in aula?

Sicuramente, il corso di somministrazione ex rec ha la stessa validità dei corsi svolti in aula ed è riconosciuto in tutte le regioni.

Cosa viene rilasciato frequentando un corso ex rec onlie?

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato valido ai fini legali che abilita all’apertura dell’attività alimentare in qualsiasi regione italiana

Che differenza c’è tra corso ex Rec, haccp e somministrazione?

Il corso di somministrazione alimenti e bevande viene chiamato anche corso ex Rec, questa dicitura fa riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio al quale c’era l’obbligo di iscriversi per chiunque volesse intraprendere un’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il registro REC è stato abolito ed al suo posto sono subentrati dei requisiti morali e professionali, questi ultimi vengono accertati tramite il corso di somministrazione alimenti e bevande. Il corso HACCP invece fa riferimento all’autocontrollo alimentare, in questo corso vengono trattati argomenti come: rischi microbiologici, chimici e fisici, sanificazione, igiene, tracciabilità dei prodotto ecc. Potete trovare i corsi haccp nell’apposita sezione

INFORMAZIONI SUL CORSO

Requisiti per l’apertura di un’attività alimentare

Il D.Lgs 59/2010 prevede per  l’apertura di un’attività  del settore alimentare per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande, tra gli altri requisiti, la frequenza di un corso di formazione per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti e bevande, tale corso deve essere istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Provincie Autonome di Trento e Bolzano. Il corso in oggetto viene chiamato anche “Corso ex rec”

Riferimenti normativi per le attività alimentari

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è regolamentata in ambito nazionale dalle Legge 25 agosto 1991, n.287, e dal decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59

Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in una superficie aperta al pubblico, l’introduzione del decreto 59/2010 che testualmente cita” Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno” ha esteso i requisiti anche per il commercio del settore alimentare, stravolgendo di fatto la materia, infatti è possibile estendere gli effetti del corso somministrazione alimenti e bevande, agli operatori del commercio nel settore alimentare, per ottenere il requisito professionale obbligatorio ad  inoltrare la richiesta presso i comuni competenti.

Presentazione della documentazione per l’apertura dell’attività

Tutta la documentazione necessaria all’apertura di un’attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande va presentata al SUAP Sportello Unico Attività Produttive, istituito presso il comune di appartenenza, in alternativa se tale sportello non fosse stato ancora istituito ci si può risolvere all’Ufficio Commercio del proprio comune. Tale documentazione va presentata anche in caso di subentro in un’attività già esistente. Presso il SUAP deve essere presentata la SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività contenente oltre alla documentazione inerente la documentazione dei locali e del titolare dell’attività, anche l’attestazione del superamento del corso ex rec di Somministrazione Alimenti e Bevande. Per le attività alimentari che svolgono commercio all’ingrosso è necessario presentare la documentazione presso la Camera di Commercio di zona, non è obbligatorio comunque che il corso venga svolto presso una Camera di Commercio.

Validità del corso di somministrazione alimenti e bevande ex rec svolto in altre regioni 

Il requisito professionale che il D.Lgs 59/2010 prevede è quello del superamento di un corso per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto da qualsiasi Regione o Provincia Autonoma, non è quindi necessario che tale attestazione venga rilasciata dalla Regione di residenza o nella quale è dislocata l’attività. L’autonomia delle Regioni si configura nel fatto che ognuna stabilisce in che modo erogare la formazione al suo interno.

Quali argomenti vengono trattati durante il corso di somministrazione alimenti e bevande ex rec online ?

Durante il corso di somministrazione alimenti e bevande online vengono proposte, tramite una piattaforma e-learning, dei materiali didattici che trattano i seguenti argomenti:

• Salute e sicurezza sul lavoro;
• Elementi di gestione e marketing aziendale;
• Elementi di legislazione commerciale;
• Tutela ed informazione del consumatore;
• Igiene dei prodotti alimentari;
• Tecniche di comunicazione.

Durante tutto il corso di somministrazione alimenti e bevande ex rec vengono registrati tutti gli accessi alla piattaforma online, la durata stimata del percorso di studio è di circa 30 giorni terminati i quali verrà consegnata la documentazione di ogni corsista agli uffici competenti.

COSA ASPETTI, ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO EX REC ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Per una formazione completa, adatta a qualsiasi tipo di lavoro

Paga Corso ex Rec